Il Blog

La magia dei – I Luoghi di Pitti …..

La magia dei  – “I Luoghi di Pitti”…

Aprirei il mio blog con la parola Magia…

Cos’è la magia ?

Sè la ricerchiamo sul tanto amato goole troviamo diverse definizioni storiche, dove poi si aggiungono definizioni fantasy, legate a personaggi particolari come mago merlino etcc, ai film e chi più nè ha più nè metta .

Sicuramente io direi che la magia è un illusione ottica,tantè che il mago è una persona con poteri magici,la parola è la traslitterazione del termine greco (magos) cioè sapiente. Detto ciò però mi rendo conto che con questa parola noi tendiamo ad identificare luoghi o situazioni particolari che ci rendono speciali, che vogliamo ricordare in maniera diversa, che ci entrano nell’anima e che quando finiscono vengono ricordate con uno spensierato sorriso.

E’ un pò quello che è successo questo fine settimana, ricapitoliamo a luglio Ida e Luciano vengono a Rionero in Vulture presso l’AE Marmora store per acquistare una abito da matrimonio che  si terrà il 24  agosto 2019, li conosco in questa occasione, diventano i miei clienti e faccio come dice E.M. una vendita emozionale, scatta empatia e vengo invitata al matrimonio così,subito …!!!

Ad agosto riconfermano l’invito per cui prenoto il pulman per scendere da loro, perchè una parola data va sempre mantenuta.

Arrivo a Rionero in Vulture dove si respira aria di casa,il 23 sera, come dico io, un paese retrò nello stile ma buono nella gente.

Intanto Angela del b&b Ellenica mi viene a prendere alla stazione in tarda serata e  mi accompagna alla struttura, ricevo un portachiave con una piccola casa #3…e qui già è tutto un dire.

Scendo in piazza e vado al palazzo G. fortunato dove c’è il 20°della Vulcanica un concerto acustico bellissimo con una luce di colore direi “cool…”

Lucia & Vincenzo sono così cortesi da portarmi più tardi l’abito richiesto diverso tempo fà anche perchè come indicato nel precedente blog i due colori scelti erano il giallo e il fucsia … e tra una chiacchera e l’altra, si fanno le 2.00… cosa vuoi fare sè sei a casa c’è molto da parlare…!!!!

La mattina colazione energica alla pasticceria Libutti famosa per i suoi cannoli …così dicono

” i rionesi” e poi via in uno stile colorato retrò anni ’50 a spasso per il corso cioè “i miei amati giardini di Rionero,” passando per un saluto veloce prima di andare a Castel Lagopesole dove Ida e Luciano abitano.

Ecco carichiamo le valige in macchina e via si parte ….arriviamo e mangiamo un boccone al volo per poi preparare le cose da portare  e dirigerci ai :  I luoghi di Pitti , …chissà perchè questo nome ?

Già il nome presagia tutto un dire e la curiosità cresce poichè si fa riferimento a Firenze i miei coinquilini tra noi e loro non c’è molta distanza … “perugia – firenze ,ritrovarli qui mi suona strano”.

Con tutta la famiglia partiamo, impostiamo il navigatore e via, quando scopri che per chiedere informazioni, basta,fermare la macchina in qualsiasi posto tu ti trovi, abbassare il vetro mettere fuori la mano alzare un dito e la macchina dietro in maniera repentina accosta  subito e ti da le informazioni richieste ….ogni volta che scendo nè imparo sempre una nuova…. è per questo che faccio tesoro di queste perle.

Ci addentriamo in una strada di campagna dove sembra che ci sia il nulla  fino a quando tra gli olivi perchè siamo arrivati nel frattempo ad Altamura in Puglia si erige una struttura grandissima, rupestre fuori ma di un eleganza unica dentro.

Comincio a curiosare in giro, siamo in una masseria antica dal tenue colore, fuori c’è un pianoforte di legno bianco che attira subito la mia attenzione, saliamo in camera e nel frattempo scopro che Ida e Luciano sono i genitori dello sposo, consegno subito il mio regalo … “l’albero dei sogni.

Vesto la mamma dello sposo, mi preparo e scelgo l’abito,opto per il colore giallo, con dei tocchi personale di nero e scendo,in sala . Ecco il posto diventa magico , quando vedo nella grotta gli allestimenti sabby fatti con gusto,  per il rito civile , che la rendono unica e speciale, il bianco delle pareti è reso tenue da questi colori, verdi e lilla, ma si percepisce l’amore con cui sono stati fatti, un posto magico e caratteristico,che fa respirare un aria diversa continuando a camminare ci sono altre grotte allestite per far sedere gli ospiti .

La sala ricevimento è enorme ma è curata in un design molto sofisticato, elegante ed ecco perchè si parla di Firenze, un tripudio all’arte e alla moda, direi un posto adatto per me…

Ma il pezzo forte della serata ovvero della mia serata rimane : il tavolo camomilla

per la prima volta sedo ad un tavolo camomilla di solito non nè prendo mai perchè la mia energia è difficile da fermare.

Il mio tavolo è un connubio di ragazzi e ragazze  che diventano i compagni della serata, ma sinceramente il tavolo viene animato da Vittoria e Giulia direi “piccole donne crescono ” due ragazze con  poco più di 10 e 14 anni che fanno discorsi da grandi, in un modo affascinante e che ci trasportano in un mondo di recensioni, di primi amori ma soprattutto di come una “donna capisce determinate cose in riferimento agli uomini..”

In pratica ci hanno fatto una lezione di vita,coinvolgendoci in una maniera divertente, e strabiliandoci per i lori modi di porsi e modi di parlare,che le rendono splendide nei loro abiti bianchi , gioviali e bellissime.

Mario e Giovanna una coppia bellissima,semplice e solare, dove Mario non da confidenza,non beve vino bianco e non mangia pesce però ieri ha relazionato il discorso a tavola, mangiato pesce

(perchè buono, forse non era quello della suocera.. detto da Giovanna.) e bevuto birra artigianale che direi ottima nel sapore e gusto.

dall’altra parte avevamo invece  Rocco, Rosa e la signora Isabella . Una coppia bellissima, genitori di due splendidi  figli che hanno avuto anche loro  interesse nel discorso di Giulia e Vittoria , mentre Isabella era più concentrata alla parte culinaria, giustamente forse aveva più esperienza di tutti, e poteva dare meglio i risultati per la recensione…

 

Ed infine lui Vito che si è trasferito da un altro tavolo perchè  Vip…. come si definisce nella sua presentazione ,magari incuriosito ha voluto provare il brivido di conoscere una  Vip e Vamp solare di alto livello  tra una chiacchiera e l’altra …

Comunque il nostro tavolo aveva un alchimia fuori dal normale, ci siamo divertiti, abbiamo ballato e scambiato chiacchere ,fatto foto, ci siamo confrontati sulla recensione, alzando voti e palette per aiutare le nostre esperte, giulia e Vittoria ma la differenza essendo grandi e piccoli era  il carrello dei dolci, che intrepidi  stavamo aspettando ..  perchè lì si faceva la differenza.

Come amici di vecchia data ci divertivamo  aspettando lo scorrere della serata tra un ‘argomento e un’altro ,una rista e un’altra e chi più nè abbia , più ne metta.

Infine ecco che siamo arrivati al  taglio della Torta, il momento più atteso,per gli sposi, scambio di conoscenze a non finire con gli invitati, amici di vecchia data di Ida e Luciano, tavolo del rhum e sigari, confetti , dolci a non finire e frutta ….

In seguito a tutto questo che definirei Magia cosa resta da dire …???

Niente tutti ti aspettano per la prossima volta …..

ed allora direi :

Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi
(Anonimo) ” i sogni diventano sempre realtà sè ci credi …

ed è per questo che ho regalato a Serena e Maurizio l’albero dei sogni

“Perchè ognuno di noi possa essere robusto come la corteccia ,costruire e camminare come le radici  ,mettere foglie per ogni traguardo raggiunto che sembrano fragili ma in realtà rimangono verdi brillanti ed  attaccate saldamente a quella che è la vita che germoglia ….

da un Wedding in Lucania che in realtà è in Puglia .. .”la vita è un brivido che vola via ” Vasco”

 

 

la maggy style – blog

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.