Il Blog

Lo Style Punk

Punk style

Cosa vuol dire punk e quale filosofia di vita abbraccia ?

L’abbigliamento punk inizialmente nasce come,lo stile che doveva caratterizzarsi come un rifiuto dei canoni della moda stessa e delle regole. Nei fatti l’abbigliamento punk si è diviso poi  in moltissimi sottostili con caratteristiche peculiari.

L’abbigliamento era costituito da vestiti strappati, pantaloni laceri, Dr. Martens e catene al collo, e l’utilizzo di piercing orecchieguance e sopracciglia, cosa considerata strana anche dopo la rivoluzione giovanile degli anni sessanta .

I piercing e i tatuaggi erano volutamente ostentati per disprezzo verso la società,da notare che alla fine degli anni settanta il piercing era poco usato, e diventerà fenomeno di massa solo tra gli anni ’80 e ’90. Altri elementi dell’abbigliamento erano giacche di pelle, soprattutto nel tipo “chiodo“, talvolta decorate da scritte spray, spille e vestiti da bondage.

I punk indossano inizialmente brothel creepersneakers (soprattutto Converse All Stars) e winklepicker; solo più tardi, con l’avanzare degli anni ottanta, i punk iniziano a indossare sempre più frequentemente anfibi Dr. Martens neri o colorati, talvolta personalizzati con scritte a pennarello o spray, divenendo nel tempo il legame inscindibile tra punk e Dr. Martens nel decennio successivo.

Parallelamente si diffuse l’abitudine di radere larghe porzioni del cuoio capelluto, mentre le donne si truccavano pesantemente di nero intorno agli occhi e usavano il rossetto sulle labbra per ottenere un look da vampiro.

Questo stile influenzò anche la moda vera e propria, ove persino Gianni Versace inserì le spille tipiche dello stile punk in alcuni suoi vestiti, e poi tra il biennio 1977-1978 l’importanza del chiodo, pantaloni in pelle, stivali da motociclista, cintura di borchie, t-shirt rossa con svastica,lo stile di Sid Vicious diverrà popolarmente lo stile punk per antonomasia.

la maggy style

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.